Pulire i sedili auto con il vapore: ecco cosa ti serve sapere

Igienizzare l'auto è fondamentale. Scopri come usare il vapore per la pulizia dei sedili, quali sono i vantaggi e come agire su sedili in tessuto, in pelle e in alcantara.
Pulizia sedili auto con il vapore

Vuoi pulire i sedili auto con il vapore ma non sai bene come fare?

In quest’articolo ti diamo alcuni consigli sull’uso del vapore per la pulizia dell’abitacolo e in particolar modo dei sedili (in tessuto, in pelle e in alcantara).

Il vapore per pulire e igienizzare i sedili dell’auto

Igienizzare e sanificare sedili e tappezzerie è fondamentale, poiché nell’abitacolo si accumulano germi, batteri e polveri, pericolosi per la salute di auto e persone. Per questo ti consigliamo di affidare a professionisti l’igienizzazione interni auto almeno una volta l’anno (e in caso di acquisto di un veicolo usato).

Utilizzare il vapore ti permette non solo di smacchiare, ma anche di sanificare i sedili dell’auto. Il vapore, infatti, lava i tessuti e aspira la sporcizia; potrai così raggiungere tutte le superfici, anche in punti difficoltosi, garantendo un’ottima pulizia dei sedili e degli interni.

Ti consente inoltre di risparmiare sia acqua sia tempo. Infatti pulire col vapore è un’operazione più veloce rispetto alla pulizia tradizionale. Non vengono utilizzati prodotti chimici per l’ecosistema e la salute: questo trattamento è ecologico, sicuro per l’auto e per le persone.

Come pulire i sedili auto con il vapore

Il vapore può essere impiegato per pulire gli interni dell’auto e tutte le tappezzerie: dai sedili, al cruscotto, dal tetto interno alle portiere. Puoi impiegarlo anche per pulire tappetini e moquette. Con la pulizia a vapore potrai eliminare in profondità ogni residuo di sporcizia. Il vapore riesce ad arrivare in punti difficili, è una tecnica poco invasiva che garantisce ottimi risultati.

L’attrezzatura: aspirapolvere e pulitori a vapore

Prima di procedere con la pulizia a vapore, libera l’abitacolo da qualunque oggetto superfluo e svuota posacenere e portaoggetti. Poi inizia col passare l’aspirapolvere: in questo modo potrai assorbire la sporcizia superficiale.

Dopo aver svolto quest’operazione, per pulire sedili usa un pulitore a vapore. Potrai raggiungere ogni angolo del sedile passandoci sopra il pulitore. Avrai così una pulizia completa dei sedili.

In commercio trovi numerosi modelli di pulitori a vapore, che si differenziano per pressione, accessori disponibili integrati, capacità del serbatoio, assorbimento di energia. Alcuni pulitori sono dotati di una vaschetta per l’acqua, in cui è possibile, all’occorrenza, inserire anche detergenti.

Asciugare i sedili

Il pulitore a vapore rilascia acqua, perciò a fine trattamento ti suggeriamo di adoperare un panno morbido per asciugare i sedili dell’auto.

Se noti che sui tuoi sedili sono presenti ancora macchie o sporco anche dopo l’asciugatura, evita di insistere con il vapore. Ti consigliamo di optare per un servizio professionale di pulizia interni auto a Bergamo: nelle carrozzerie come la nostra trovi personale preparato e macchinari specifici, che garantiscono una pulizia dei sedili dell’auto con il vapore di alta qualità.

affidati a noi: avrai una pulizia completa
con una piccola spesa!

Ti offriamo un servizio di pulizia professionale, assicurandoti igiene profonda in tutte le parti dell’abitacolo.
Non ti servono alte cifre: con una piccola spesa avrai grandi risultati!

Pulire i sedili dell’auto in tessuto, in pelle e in alcantara

Pulire i sedili auto con il vapore ti libera dagli acari della polvere, dai residui di cibo, dai peli di animali e dallo sporco.

Vediamo come impiegare il vapore su varie tipologie di sedili: in tessuto, in pelle e in alcantara.

Smacchiare i sedili in tessuto

Dopo la fase preliminare di aspirazione dello sporco, puoi procedere a smacchiare e pulire i sedili in tessuto. Se non hai mai usato un pulitore a vapore sulla tua auto, ti suggeriamo di testarlo su una superficie della tappezzeria meno in vista (ad esempio sotto il sedile) prima di procedere sul resto.

Una volta effettuato ciò, puoi dedicarti alla pulizia dei sedili, dirigendo il vapore su ogni zona del sedile, dallo schienale al poggiatesta. Puoi pulire gli aloni lasciati dalle macchie, ma non insistere in modo eccessivo o il tessuto potrebbe scolorire.

La pulizia dei sedili in pelle

Per quanto riguarda la pulizia col vapore dei sedili in pelle presta attenzione: la pelle tende a rilassarsi se è sottoposta a una fonte di calore. Di conseguenza potrebbe macchiarsi o danneggiarsi ulteriormente.

Se la tua auto possiede sedili in pelle ti suggeriamo di utilizzare prodotti specifici oppure di rivolgerti a professionisti. La nostra carrozzeria offre un servizio di lavaggio interni auto Bergamo: ci prenderemo attenta cura dei tuoi sedili, donando loro nuovo splendore.

La pulizia dei sedili in alcantara

Materiale resistente, morbido ed elegante, l’alcantara necessita di una manutenzione regolare e costante.

Per trattare lo sporco superficiale, puoi servirti dell’aspirapolvere, utilizzandolo senza spazzole e con il beccuccio adatto. L’uso del vapore su sedili in alcantara va evitato, così come non va bene strofinare con forza per eliminare le macchie. Ti consigliamo di passare le superfici con un panno di cotone morbido e bianco, leggermente inumidito, almeno una volta a settimana.

Essendo l’alcantara un materiale delicato, affidarsi a professionisti per la pulizia dei sedili e degli interni è la scelta migliore per te e la tua auto.

richiedi ora la tua pulizia professionale

Con il nostro intervento i tuoi sedili riacquisteranno il loro splendore!