Come pulire la tappezzeria della macchina: ecco imperdibili consigli!

Come togliere le macchie più comuni e quali prodotti usare: scopri i nostri suggerimenti sulla pulizia della tua tappezzeria. Siamo professionisti del settore!
Come pulire la tappezzeria della macchina - dell'auto

La pulizia interna della macchina è importante tanto quanto quella esterna: un abitacolo igienizzato e lucido porta vantaggi non soltanto alla tua salute ma anche a quella della tua auto. Vediamo in quest’articolo come pulire la tappezzeria della macchina, come togliere macchie insistenti e con quali prodotti.

Togliere macchie sui sedili auto: sangue, caffè, vomito (e altre)

Il procedimento richiesto per la pulizia della tappezzeria di un’auto è abbastanza semplice, e si rende possibile attraverso l’utilizzo di accorgimenti, tecniche e prodotti specifici che sono alla portata di tutti.

Affidarsi a professionisti (noi, ad esempio, offriamo un efficiente ed efficace lavaggio interni auto Bergamo) è una soluzione particolarmente indicata nel caso in cui non si abbia sufficiente tempo da dedicare alla pulizia: perché sì, l’operazione di rimozione delle macchie dalla tappezzeria è può essere fatta autonomamente (sempre prendendo i dovuti accorgimenti) ma è una procedura complessa. Pertanto rivolgersi ad un esperto in alcuni casi è d’obbligo, oltre che per questioni di tempo anche per questioni tecniche (il lavaggio della tappezzeria in pelle, ad esempio, richiede grande attenzione e conoscenza dei prodotti).

Il costo per il lavaggio della tappezzeria della macchina dipende, oltre che dalle dimensioni della stessa, anche dal grado di pulizia iniziale. Detto ciò, andiamo ad analizzare per ogni possibile macchia il rispettivo metodo più efficace per eliminarla.

Smacchiare sangue

Il sangue è sicuramente una delle macchie più difficili da togliere. Tieni bene a mente una cosa, non utilizzare in nessun modo il sapone e l'acqua calda, poiché tale combinazione anziché eliminare la macchia produrrà l'effetto contrario, ovvero questa si fisserà ancora di più diventando ineliminabile. Ma allora come si tolgono le macchie di sangue? Semplicemente tamponando con acqua fredda.

Come eliminare la macchia di caffè

Il caffè è un'altra di quelle macchie difficili da rimuovere. Sul come eliminare le macchie di caffè ci sono tanti consigli, ma la verità è che con questa macchia bisogna agire subito: non appena si è formata versaci dell'acqua fredda e tampona, successivamente spruzzaci dello spray detergente per vetri e dopo aver fatto asciugare per 5 minuti tampona una seconda volta.

Pulire sedili auto dal vomito

La macchia di vomito in auto è anch'essa molto frequente dal momento che il mal d'auto è un problema di cui soffrono tantissime persone (soprattutto i bambini). Come in quasi tutti i casi di formazione di una macchia, anche qui il consiglio è quello di provvedere alla sua rimozione il prima possibile, per evitare che si infiltri nel tessuto. Rimuovi il grosso e lava con acqua fredda, dopodiché utilizza acqua calda e un sapone delicato per strofinare, infine usa acqua gassata, tamponando con un panno per eliminare definitamente la macchia. Acqua e bicarbonato sono inoltre un'ottima soluzione per eliminare il fastidiosissimo odore generato dal vomito.

Altre macchie sui sedili auto (olio, grasso, cibo, rossetto)

Nel caso di olio, grasso, cibo o macchie di rossetto la soluzione è quella di usare un solvente per vernici diluito con acqua. Imbevi un panno di cotone nella miscela e strofina sulla superficie interessata; una volta bagnato il tessuto cospargi la zona con amido di mais o sale e lascia che agisca tutta la notte; successivamente rimuovi il tutto con un aspirapolvere.

Pulizia professionale di tappezzeria e sedili:
piccola spesa, massima igiene!

Ti offriamo un servizio di lavaggio degli interni a Bergamo,
garantendoti igiene profonda su tutta la tappezzeria e sui sedili dell’auto.

Lavaggio tappezzeria auto: i prodotti e gli  strumenti

Ci sono diversi metodi per il lavaggio della tappezzeria della macchina: bicarbonato per smacchiare fai-da-te, detergenti e prodotti e pulitore a vapore. Per ottenere un lavoro di corretta e profonda pulizia è sempre bene rivolgersi a professionisti.

Bicarbonato per smacchiare

Nel caso in cui i sedili della tua auto si dovessero sporcare (che sia sporcizia generica o una macchia in particolare) può essere utilizzato il bicarbonato di sodio per smacchiare. Per il suo utilizzo crea una miscela con: due tazze di acqua calda, due cucchiaini di sapone liquido per piatti, due cucchiai di bicarbonato di sodio, un contenitore per girare gli ingredienti, una spazzola a setole semi-morbide (per non rovinare il tessuto) e infine un asciugamano soffice e pulito.

Prima però di passare all’impiego della miscela, pulisci i sedili dell’auto con un aspirapolvere usando un beccuccio per tappezzerie. Una volta rimossa la polvere puoi utilizzare la miscela detergente: il bicarbonato di sodio elimina i cattivi odori e allo stesso tempo igienizza, smacchia e possiede proprietà antibatteriche.

Immergi le setole della spazzola nella miscela, dopodiché passa la spazzola su tutta la superficie dei sedili seguendo movimenti circolari. La spazzola deve essere sì bagnata ma non gocciolante, pertanto prima di passarla sui sedili rimuovi l’acqua in eccesso. Concentrati sulla pulizia superficiale dei sedili,  il rivestimento in tessuto non deve assorbire troppa acqua. Terminata la pulizia tampona le zone inumidite e lascia ventilare.

Detergenti e prodotti per pulire la tappezzeria

Se non vuoi utilizzare la miscela di sapone e bicarbonato esistono altri prodotti per pulire i sedili dell’auto. Il processo di applicazione è simile a quello per il bicarbonato: applica il detergente sulla superficie interessata a attendi che faccia effetto, quindi togli con una spugna i residui di schiuma e lascia asciugare.

Quando usi questi detergenti segui sempre le indicazioni che trovi sulle loro etichette: i detergenti sono dotati di principi attivi molto aggressivi. Un prodotto che può essere utilizzato al posto dei detergenti è lo smacchiatore (questo solo nel caso i sedili siano in tessuto), che funzionano solamente se la macchia si è formata da poco.

Pulitore tappezzeria a vapore

Per la tua auto puoi optare anche per la pulizia con vapore usando il pulitore per la tappezzeria dell’auto, che spruzza acqua bollente sulla superficie, sciogliendo la sporcizia, e al contempo aspira la stessa acqua assieme a tutto il sudiciume. Ti consigliamo di cambiare l’acqua del pulitore frequentemente in modo da evitare di trattare la tappezzeria con acqua sporca.

Nel caso dei sedili in pelle l’utilizzo del pulitore deve diventare più delicato: se non si è sicuri delle proprie capacità è consigliabile rivolgersi a professionisti: noi possiamo occuparci per te dell’igienizzazione interni auto Bergamo.

Come pulire la tappezzeria della macchina: tessuto, pelle, alcantara

Vediamo come pulire i sedili dell’auto in tessuto, pelle e alcantara.

Pulire i sedili dell’auto in tessuto

Per la pulizia di sedili in tessuto come prima cosa aspira bene con l’aspirapolvere tutte le zone dell’auto, spostando anche tappetini e moquette e sedili per poter pulire più facilmente.

Puoi puoi pulire i sedili con i metodi che ti abbiamo descritto in precedenza: bicarbonato, detergenti commerciali, pulitore a vapore. 

Pulire i sedili in pelle

La pelle, essendo suscettibile a invecchiamento e usura, ha bisogno di una maggiore attenzione.

Tratta le macchie con un emolliente per cuoio: esso ammorbidirà la macchia. A questo punto applica il detergente e strofina in maniera circolare, lascia che il prodotto agisca per 30 secondi e dopodiché passalo con un panno.

Una volta effettuato il lavaggio la pelle va asciugata accuratamente per poter poi applicare l’emolliente a base d’acqua con Ph neutro. Questo tipo di emolliente consente di ripristinare lo strato d’olio tolto con il lavaggio e di conferire liscezza e morbidezza.

Se non ti senti sicuro e preferisci evitare di danneggiare i sedili in pelle, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti per il lavaggio degli interni.

Pulizia sedili in alcantara

La pulizia dei sedili in alcantara, rispetto a quelli in pelle, è facile e pratica.

Inumidisci un panno morbido di cotone con del detergente (specifico e delicato) e tampona l’area da smacchiare (non versare mai il detergente direttamente sull’alcantara). Quindi risciacqua con un panno pulito.

In caso di macchie davvero persistenti ti consigliamo di affidarti a professionisti: l’alcantara è un materiale delicato.

Fai splendere la tua auto
con una pulizia professionale!

Con un intervento svolto dai nostri professionisti in provincia di Bergamo
  i tuoi sedili e la tua tappezzeria torneranno puliti, come nuovi!